Casa Sonda vs Palazzo Compostella, architetture a confronto

Agosto 2024 -Una storica arteria cittadina e due epoche che si confrontano, fianco a fianco. Palazzo Compostella e Casa Sonda costituiscono forse gli estremi temporali di via Da Ponte: un edificio tardo-cinquecentesco e una palazzina eretta negli anni Cinquanta del secolo scorso. Se nel primo caso il nome del progettista è ancora da scoprire (considerata la sobrietà della facciata potrebbe però trattarsi di un nome illustre), nel secondo le informazioni certo non mancano: si tratta infatti dell'architetto Francesco Bonfanti, reduce dai successi professionali ottenuti alla fine degli anni Venti con il progetto del "Quartiere assistenziale dei lavoratori tessili" della Marzotto a Valdagno. Bassano News ha indagato tale rapporto, schierandosi dalla parte del professionista, anche se all'epoca in cui il nuovo venne giustapposto all'antico le polemiche non mancarono. E - ancor oggi - a più di qualcuno tale accostamento appare non felice.
Il numero di Settembre-Ottobre, ovviamente, non si esaurisce qui. Anzi. Sono davvero molti e tutti coinvolgenti i servizi del magazine bassanese. Cosa pensiamo, per esempio, della rivoluzionaria copertina che propone un'opera del pittore Manuel Pablo Pace?

 

LEGGI LA 1ª PARTE DEL NUMERO

LEGGI LA 2ª PARTE DEL NUMERO

Studiosi e ricercatori, motivando esaurientemente la domanda possono richiedere il pdf in bassa risoluzione di questo numero.